Le Tipe da book*
Le Tipe* da book
Le Tipe sono come le tue amiche: fiere, chic, di carattere e… piene di difetti rivendicati con ironia. Protagoniste di storie minimal e a tratti poetiche, le Tipe sono sempre poco allineate eppure a loro agio nelle situazioni più disparate. Lontane dal prototipo di donna forte e infallibile, le Tipe sono convinte che accettare di essere one of a kind sia il vero segreto di un meritato successo – qualunque cosa questo significhi per ognuna di loro.
* Le Tipe da book è una serie illustrata © Open Toe Illustration by Silvana Mariani.
#tipedabook è il tag overall che rappresenta tutta serie e nella definizione contiene sia il rimando ad art book che quello allo strumento fotografico un tempo indispensabile alle modelle per farsi conoscere.
Il primo episodio è stato creato nel 2016 e prodotto in serie limitata come dono per amici e affezionati clienti.
Alcune cover della serie Tipe da book:
Scopri le Tipe alla Vernice
Scopri le Tipe da festa di Natale
Scopri le Tipe da Swap Dress
Scopri le Tipe in viaggio
Ogni episodio della serie prende vita in sette frammenti di personalità, sette ritratti accompagnati da brevi pensieri.
Non una graphic novel, ma un miscellaneo di ispirazioni generate dalla relazione tra disegno d’autore e descrizioni concise. Tipe da book è il format creativo che comprende racconti collettivi e nuovi significati che si disvelano nell’accostamento di storie personali differenti.
La struttura è studiata e impaginata sul sedicesimo per diventare, una volta stampata, un prezioso libretto artistico di sedici pagine nel formato di un libriccino A5.
Le illustrazioni e i testi sembrano quelli di uno sketch book; la tecnica usata per il disegno è un mix di strumenti pittorici tipicamente digitali ed il taglio delle immagini esplora dalla figura intera al dettaglio.
Profondità e serietà del bianco e nero rafforzano l’idea di avere tra le mani qualcosa da leggere oltre le apparenze, ma l’immancabile tocco di colore restituisce la libertà di sfogliare le pagine per il solo piacere di farlo.
Le Tipe raccontate nelle storie della serie sono sempre diverse: difficilmente incontriamo due volte la stessa persona. Non ci si annoia scorrendo le pagine dei racconti e anche i titoli sono poco convenzionali: la libera variazione è elemento importante nella sottile alchimia dei rimandi.
Caratteristiche unificanti sono da ricercarsi nell’impaginazione, dove il testo scritto a mano affianca i ritratti illustrati, nell’uso predominante del nero che si accompagna ad un altro colore per creare l’identità dell’episodio e nelle copertine che riassumono tutti questi elementi.
I titoli sono una sorpresa di situazioni eterogenee, a metà tra eventi quotidiani ed eccezionali. Filo conduttore della serie è lo spirito di osservazione che induce ad immaginare la personalità di chi si trova a condividere un attimo di vita.
Le Tipe da book vestono abiti bellissimi e interpretano look favolosi, impossibile non notarle! Buoni intenditori potranno riconoscerne l’ispirazione di design e magari anche collocare nel tempo le collezioni indossate. It’s fashion illustration, baby!
Da sempre Open Toe Illustration considera il modo di abbigliarsi parte di quello di esprimersi e le Tipe sono ritratti femminili contemporanei, ragazze e donne che scelgono consapevolmente il proprio posto in questo pazzo mondo. Sempre senza prendersi troppo sul serio, perché domani sapranno reinventare il proprio aspetto per diventare persone nuove.
“Il tema del costume, con la sua energia, originalità e insieme concretezza è una grande fonte di ispirazione”
Vedi anche Questa non è una scarpa per scoprire di più su Open Toe Illustration
Tipe da mezz’estate
Tipe che affrontano un compleanno dalla cifra importante celebrando le caratteristiche che il tempo ha loro donato.
Vedi più Tipe da mezz’estate
Tipe alla Vernice
Questa sera incontriamo le Tipe da book al vernissage di un’amica ed emergente artista. La gallerista, la creativa, la critica, la collezionista e le altre indossano Krizia, Prada, Chanel, tessuti etnici o accessori fatti in casa. Sette ragazze e altrettanti originali modi di partecipare all’evento.
Vedi più Tipe alla Vernice
Tipe da Swap Dress
Ragazze responsabili queste Tipe, che affittano o scambiano abiti e non si accontentano di quel che passa… in vetrina: quando acquistano si chiedono da dove vengono i capi e quante volte li indosseranno. A loro piace fare esperienze nuove e poi scambiarle con quelle delle amiche durante una Swap Dress night.
Vedi più Tipe da Swap Dress
Tipe da festa di Natale
Metti una sera di Dicembre ed il classico party organizzato dall’amica per farsi gli auguri e scambiarsi doni. In “Tipe da festa di Natale” incontrerai le sette ragazze chic con un pizzico di ironia che ravviveranno la serata.
Questo è primo volume della serie Tipe da book, stampato in edizione limitata di 100 copie e biglietti speciali con i foglietti di carta da lucido dei testi ad accompagnare le illustrazioni.
Tipe in Viaggio
Hai bisogno di uno stacco? Molla tutto e parti con le Tipe da book. Le brave ragazze vanno in Paradiso, e le Tipe… pure. Ognuna al suo!
Vedi più Tipe in viaggio