Festa di Natale, Girl with leopard jacket, illustration by Silvana Mariani

Le Tipe da book*

Le Tipe da book by Silvana Mariani | Open Toe Illustration collection

Le Tipe* da book

Le Tipe sono come le tue amiche: fiere, chic, di carattere e… piene di difetti rivendicati con ironia. Protagoniste di storie minimal e a tratti poetiche, le Tipe sono sempre poco allineate eppure a loro agio nelle situazioni più disparate. Lontane dal prototipo di donna forte e infallibile, le Tipe sono convinte che accettare di essere one of a kind sia il vero segreto di un meritato successo – qualunque cosa questo significhi per ognuna di loro.

* Le Tipe da book sono una serie illustrata © Open Toe Illustration by Silvana Mariani.

#tipedabook è il tag overall che rappresenta tutta serie e nella definizione contiene sia il rimando ad art book che quello allo strumento fotografico un tempo indispensabile alle modelle per farsi conoscere.

Il primo episodio è stato creato nel 2016 e prodotto in serie limitata come dono per amici e affezionati clienti.

Tipe di Natale the book

Ogni episodio della serie prende vita in sette frammenti di personalità, sette ritratti accompagnati da brevi pensieri.

La struttura è studiata sul sedicesimo per diventare, una volta stampata, un prezioso libretto artistico di sedici pagine in formato A5.

Le illustrazioni e i testi sembrano quelli di uno sketch book; la tecnica usata per il disegno è un mix di strumenti pittorici tipicamente digitali ed il taglio delle immagini esplora dalla figura intera al dettaglio.

Profondità e serietà del bianco e nero rafforzano l’idea di avere tra le mani qualcosa da leggere oltre le apparenze, ma l’immancabile tocco di colore restituisce la libertà di sfogliare le pagine per il solo piacere di farlo.

Alcune cover della serie Tipe da book:

Le Tipe raccontate nelle storie della serie sono sempre diverse: difficilmente incontriamo due volte la stessa persona. Non ci si annoia scorrendo le pagine dei racconti e anche i titoli sono poco convenzionali: la libera variazione è elemento importante nella sottile alchimia dei rimandi.

Caratteristiche unificanti sono da ricercarsi nell’impaginazione, dove il testo scritto a mano affianca i ritratti illustrati, nell’uso predominante del nero che si accompagna ad un altro colore per creare l’identità dell’episodio e nelle copertine che riassumono tutti questi elementi.

I titoli sono una sorpresa di situazioni eterogenee, a metà tra eventi quotidiani ed eccezionali. Filo conduttore della serie è lo spirito di osservazione che induce ad immaginare la personalità di chi si trova a condividere un attimo di vita.

Le Tipe da book, fashion illustration reloaded

La ragazza col cane, Tipe da book by Silvana Mariani
Tipe alla Vernice, the cocktail
Ciliegina sulla torta, Tipe da book by Silvana Mariani
Tipe alla Vernice, portrait by Silvana Mariani
Tipe alla Vernice, credits
La ragazza sotto al vischio, Tipe da book by Silvana Mariani
Tipe by Silvana Mariani
Tipe da book
Regali, Tipe da book by Silvana Mariani
Tipe Stationery

Le Tipe da book vestono abiti bellissimi e interpretano look favolosi, impossibile non notarle! Buoni intenditori potranno riconoscerne l’ispirazione di design e magari anche collocare nel tempo le collezioni indossate. It’s fashion illustration, baby!

Da sempre Open Toe Illustration considera il modo di abbigliarsi parte di quello di esprimersi e le Tipe sono ritratti femminili contemporanei, ragazze e donne che scelgono consapevolmente il proprio posto in questo pazzo mondo. Sempre senza prendersi troppo sul serio, perché domani sapranno reinventare il proprio aspetto per diventare persone nuove.

“Il tema del costume, con la sua energia, originalità e insieme concretezza è una grande fonte di ispirazione”

Vedi anche Questa non è una scarpa per scoprire di più su Open Toe Illustration

Tipe da mezz'estate, fashion illustration by Silvana Mariani
Lustri

Tipe da mezz’estate

Tipe che affrontano un compleanno dalla cifra importante celebrando le caratteristiche che il tempo ha loro donato. 

Tipe alla Vernice

Questa sera incontriamo le Tipe da book al vernissage di un’amica ed emergente artista. La gallerista, la creativa, la critica, la collezionista e le altre indossano Krizia, Prada, Chanel, tessuti etnici o accessori fatti in casa. Sette ragazze e altrettanti originali modi di partecipare all’evento.

Tipe alla Vernice by Silvana Mariani
Tipe alla Vernice, doppia journalist
Tipa la petite robe noire by Silvana Mariani

Tipe da Swap Dress

Ragazze responsabili queste Tipe, che affittano o scambiano abiti e non si accontentano di quel che passa… in vetrina: quando acquistano si chiedono da dove vengono i capi e quante volte li indosseranno. A loro piace fare esperienze nuove e poi scambiarle con quelle delle amiche durante una Swap Dress night.

Tipe da festa di Natale

Metti una sera di Dicembre ed il classico party organizzato dall’amica per farsi gli auguri e scambiarsi doni. In “Tipe da festa di Natale” incontrerai le sette ragazze chic con un pizzico di ironia che ravviveranno la serata.

Questo è primo volume della serie Tipe da book, stampato in edizione limitata di 100 copie e biglietti speciali con i foglietti di carta da lucido dei testi ad accompagnare le illustrazioni.

Tipe Stationery
Girl with warm accessories, illustration by Silvana Mariani
Tipe in Viaggio by Silvana Mariani
Tipe in Viaggio by Silvana Mariani

Tipe in Viaggio

Hai bisogno di uno stacco? Molla tutto e parti con le Tipe da book. Le brave ragazze vanno in Paradiso, e le Tipe… pure. Ognuna al suo!

Vedi più Tipe in viaggio

Le Tipe da book sono creazioni artistiche personali, piacere di condividere, ma anche un format versatile che può dar vita a collaborazioni e contenuti originali. Con le Tipe c’è sempre una storia da raccontare, da progettare e da illustrare. Quale sarà la prossima?

Hai domande per le Tipe da book?
Ricevi gli aggiornamenti di Open Toe Illustration